Si precisa che possono essere consultati gli atti di battesimo solo se sono passati 100 anni dalla loro amministrazione.
Il proprio battesimo, se conservato in Archivio, può essere sempre visionato senza limiti temporali solo se la richiesta è realizzata dal diretto interessato.
Guida all'Inventario dei Registri Parrocchiali
Benvenuti nel nostro strumento di ricerca per l'inventario dei registri parrocchiali. Questa pagina è stata creata per aiutarvi a scoprire quali registri sono conservati nel nostro Archivio e a individuare i volumi esatti di cui avete bisogno per le vostre ricerche storiche o genealogiche.
Questa pagina offre due modalità di ricerca distinte, pensate per rispondere a due diverse esigenze:
1. Ricerca per Località e Tipologia (primo riquadro)
Questa è la ricerca "verticale", ideale per chi ha già un'idea precisa di dove cercare.
Quando usare questa ricerca? Quando sai già in quale città e parrocchia vuoi effettuare la tua ricerca e vuoi vedere tutti i volumi disponibili per un determinato tipo di registro (es. tutti i Battesimi di San Procolo).
Come funziona?
Seleziona la Città: Dal primo menu a tendina. Questo attiverà il menu delle parrocchie.
Seleziona la Parrocchia: Dal secondo menu a tendina. Questo attiverà il menu dei registri.
Seleziona il Tipo di Registro: Scegli tra Battesimi, Matrimoni, Defunti, ecc.
Clicca su "Cerca".
Cosa otterrai? L'elenco completo di tutti i volumi di quel registro per quella specifica parrocchia, ordinati per numero di volume.
2. Ricerca per Anno e Tipologia (secondo riquadro)
Questa è la ricerca "trasversale", uno strumento potente per studi su un periodo storico specifico.
Quando usare questa ricerca? Quando vuoi sapere quali registri di un certo tipo (es. Battesimi) erano in uso in un determinato anno, in tutte le parrocchie della diocesi. È utilissima per capire quali fonti sono disponibili per un'intera area geografica in un preciso momento storico.
Come funziona?
Seleziona il Tipo di Registro: Scegli il tipo di atto che ti interessa.
Inserisci un Anno: Digita un anno (es. 1705) o una data esatta (es. 14/7/1705). Il sistema cercherà tutti i registri il cui intervallo di date comprende quell'anno.
Clicca su "Cerca".
Cosa otterrai? Un elenco di tutti i registri di quel tipo, di qualsiasi parrocchia, che coprono l'anno che hai indicato, ordinati per località.
Informazioni Utili sui Risultati:
Registro Assente: Le righe evidenziate in rosso indicano che il volume non è attualmente disponibile per la consultazione perché assente in archivio.
Salva la tua Ricerca: Puoi esportare i risultati in formato PDF cliccando sul pulsante "Salva PDF".
Buona ricerca!