Il titolario archivistico di un archivio storico è uno strumento fondamentale per la gestione e l’organizzazione dei documenti all’interno dell’archivio. Questo strumento, noto anche come titolario di classificazione, serve per dividere la documentazione prodotta o ricevuta da un soggetto in settori e categorie, schematizzando in maniera logica le sue competenze e funzioni.
Il titolario è articolato in categorie ed eventualmente in ulteriori sotto-partizioni, in base al quale i documenti dell’archivio vengono raggruppati secondo un ordine logico. Questo schema è diviso per “serie” numerate, che corrispondono ciascuna ai vari rami dell’attività svolta dall’ente; a loro volta essi sono suddivisi ciascuno in “sottoserie” o “sezioni”, che corrispondono alle varie tipologie di documenti per ciascuna funzione.
Il titolario potrebbe essere considerato un po’ come il “cuore” di un archivio. È il criterio, o il sistema, in base al quale i documenti, all’interno di uno specifico archivio, sono classificati e catalogati in un determinato modo e nella maggior parte dei casi è realizzato rispecchiando per quanto possibile un ipotetico ordinamento originario del fondo.